Chi siamo

CSAgri - La ricerca che fa competere la qualità

CSAgri è il primo network di laboratori di ricerca per l'innovazione nei processi dell'agricoltura e dell'industria agroalimentare italiana.

CSAgri è la prima soluzione ai due paradossi del nostro settore agroalimentare. L'Italia produce forse il cibo migliore del mondo, ma moltissime imprese non riescono a trasformare come potrebbero la qualità in competitività. Non riescono infatti a innovare i loro processi produttivi per restare al passo con i cambiamenti nelle tecnologie, nelle normative, nelle preferenze dei consumatori. Allo stesso tempo, c'è un settore forte della ricerca pubblica che lavora nell'agroalimentare, ma fa fatica a collaborare con le imprese per affrontare le sfide del mercato.

CSAgri può aiutare le imprese agroalimentari a migliorare i processi produttivi, a consumare meno, riutilizzare, semplificare. Cioè a non perdere opportunità preziose. O a diventare più grandi. Per riuscirci servono competenze trasversali, oltre che di settore, e occorre trasferire soluzioni da una filiera a un'altra.

CSAgri è specializzato nell'innovazione dei processi produttivi agricoli ed agro-industriali e in tre ambiti trasversali a tutte le filiere agroalimentari: energia; ambiente; sicurezza, tracciabilità e qualità.

CSAgri nasce da ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, una grande Agenzia di ricerca che da 60 anni possiede competenze uniche sulle filiere produttive agroalimentari e laboratori con le attrezzature più avanzate, e che collabora con altri ricercatori e laboratori in Italia, in Europa e nel mondo.

CSAgri opera in collaborazione con Federalimentare, Confagricoltura ed il Consorzio In.Bio (incubatore di imprese), con un approccio inclusivo nei confronti di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno a cuore il trasferimento della conoscenza per l'innovazione e la competitività delle nostre imprese agroalimentari.

CSAgri aiuta l'impresa a scoprire chi potrebbe darle l'innovazione di cui ha bisogno, dentro ENEA o presso altri enti di ricerca in Italia o all'estero. A chi ha un problema, offre un percorso certo, anche nei costi e nei tempi. E se c'è, anche la ricerca di un finanziamento. A chi cerca un'opportunità, offre check-up su energia, ambiente e sostenibilità, oppure su sicurezza, tracciabilità e qualità.

CSAgri valorizza la ricerca e la trasferisce in applicazioni produttive ed economiche.

Perché CSAgri è la ricerca che fa competere la qualità.